mercoledì 8 luglio 2009

Maledetti burocrati!


C`eravamo lasciati a Czestochowa. Da qui a Wlodawa tutto e` andato liscio come l`olio, tra tappe lunghe e impegnative e altre brevi e defaticanti. Proprio durante queste ultime ci siamo goduti i paesaggi e le cittadine polacche che abbiamo incontrato: dall`ambigua ma affascinante Lublino ai bagni nel lago di Urszulin post-picnic.
Giunti a Wlodawa ci accoglie la paffutella proprietaria dell`albergo. Qui troviamo il tanto bramato pacco contenente passaporti e visti. Dal momento che le date di ingresso per la Bielorussia sono sbagliate ci attiviamo subito il giorno seguente. Ci rechiamo a Biala Podlaska, dove risiede un consolato bielorusso, e, esposta la nostra situazione, chiediamo aiuto. Dopo lunghi parlottamenti russi tra le segretarie che sembravano quantomeno interessate a risolvere la questione, ecco che interviene lo stronzone di turno a liquidare il tutto con "new invitation, new visa". Scoraggiati vaghiamo per la citta` e dopo aver messo qualcosa sotto i denti ce ne torniamo a Wlodawa ancora indecisi sul da farsi. La mattina seguente, dopo aver deciso a malincuore di prendere il treno fino a Vilnius in modo da salvare il visto russo, andiamo all`internet point ad informarci su prezzi e orari. Nel pomeriggio tentiamo piu` volte di entrare in Bielorussia giusto per un giretto (i visti scadevano infatti quel giorno), ma veniamo fermati prima da una strada inesistente, poi da una dogana oltrepassabile esclusivamente da auto "normali". Giunge cosi` il terzo giorno a Wlodawa. Ci svegliamo presto e, preparate tutte le valigie, andiamo alla stazione degli autobus. Qui riusciamo a incastrare le nostre care biciclette su un minibus da 12 posti e in 1 ora e mezza arriviamo a Lublino, dove prendiamo il treno per Varsavia per le 15.00. Qui, tra stazioni sbagliate e bigliettaie incapaci riusciamo a procurarci tre biglietti per Vilnius. Cosi` ora siamo qui, nel klub internetowy "gry net" della stazione centrale, alle 3 di notte, in attesa del nostro treno che partira` domani mattina alle 7.25. Sperando che vada tutto bene, domani pomeriggio alle 17.50 saremo nella capitale Lituana.

Qui alcune nuove foto, che possano saziare la vostra sete multimediale.

Baci e abbracci a tutti i nostri fans!
A presto!

6 commenti:

  1. Per tant' inscì l'era mej andaà da la Danimarca...

    RispondiElimina
  2. Che ficata di viaggio, ragazzi, vi invidio un sacco!

    Forza!!!


    andreaA da Milano

    RispondiElimina
  3. Aspetto trepidante i resoconti del passaggio nelle repubbliche baltiche e soprattutto della finlandia.
    Bravi e forza.

    RispondiElimina
  4. Che invidia...avete tutta la mia ammirazione! Ragazzi, se mai in futuro passerete per il Friuli avete ospitalità garantita.

    RispondiElimina
  5. Ciao anche io ho fatto della bici il mio unico mezzo per spostarmi nel mondo.
    Mi complimento con i tre avventurieri!
    Il prossimo anno seguirò anche io il vostro percorso.
    Quest'anno sono già diretto a Taiwan!!
    ve la consiglia in futuro!

    Ora vado a riposarmi che domani mi tocchera sudare per guadagnare solo 92 KM di strade che non sono proprio strade.
    Ciao vi continuerò a seguire da qui

    Saluti da Gianni (non il Gianni della pubblicità che fa: "l'ottimismo è il profumo della vita!) ma vi consiglio questa come unica filosofia per affrontare tutti i viaggi per il meglio
    ciaooo

    RispondiElimina

Per favore, identificati in modo da poterti rispondere in futuro :)